Per stabilizzare e proteggere i bancali con film estensibile, risparmiando tempo e materiale, Imballaggi Service offre un’ampia gamma di avvolgipallet di bancali a tavola rotante e robot fasciapallet semoventi, ricca di accessori e funzioni,per coprire interamente le richieste del mercato.
L'avvolgipallet (fasciapallet o avvolgitore pallet) è una macchina creata per l'imballaggio di unità pallettizzate con film estensibile. Lo scopo è di proteggere e stabilizzare il prodotto sul pallet per prepararlo allo stoccaggio in magazzino o al trasporto. L'operazione di avvolgimento del carico può avvenire in diversi modi in base alla tipologia di macchina fasciapallet, per tutti però l'avvolgimento avviene attraverso lo svolgimento di una bobina di film estensibile attorno al pallet. Il numero di giri adatti alla stabilizzazione del carico dipende dalla tipologia pellicola.
La scelta del tipo di fasciapallet, che può variare da manuale ad automatizzato, è strettamente legata alle esigenze aziendali e alla quantità di pallet da produrre. Tra le opzioni disponibili, si annoverano robot fasciapallet autonomi, avvolgipallet semi-automatici e automatici. Nella categoria degli avvolgitori automatici, si distinguono ulteriormente gli avvolgitori orizzontali e verticali, questi ultimi declinati in varianti a piattaforma rotante, braccio rotante o anello rotante, in base alle specifiche necessità.
Robot fasciapallet
Il robot fasciapallet è una macchina di piccole dimensioni che gira attorno al pallet fermo e, seguendo la sagoma del pallet grazie ad un sensore, ne avvolge la superficie.
Fasciapallet semi-automatico
La macchina per l’imballaggio di pallet con modalità semi-automatica prevede che l’operatore posizioni il pallet nella zona di avvolgimento, successivamente deve agganciare su di esso il primo lembo di film e avviare il ciclo di avvolgimento. Una volta che la macchina avrà finito l’operazione di avvolgimento, l’addetto dovrà tagliare il film e rimuovere il pallet dalla zona di avvolgimento per procedere con l'avvolgimento di un nuovo carico. Questo tipo di avvolgitore può essere adatto ad aziende che non producono più di 20 pallet all'ora, anche se molte aziende possono avere la necessità di affidarsi ad una macchina automatica già a questi livelli di produzione.
Fasciapallet automatici
A differenza dell’avvolgitore semi-automatico, la macchina avvolgi pallet automatica viene solitamente inserita alla fine di una linea produttiva direttamente alla macchina che pallettizza il prodotto. Interfacciandosi con tutto il resto della linea automatica, il fasciapallet automatico in linea rileva in autonomia l'arrivo del pallet, lo avvolge, salda l'ultimo lembo di film e lo trasferisce alla fine della linea (dove solitamente lo attende un magazzino automatico o un operatore che lo trasferirà in magazzino). Questo tipo di macchina lavora quindi in linee produttive completamente automatizzate, all'operatore è solo richiesto di effettuare l'operazione del cambio bobina del film. Questo tipo di avvolgitore è adatto ad aziende che producono almeno 10 pallet all'ora.
Fasciapallet a piattaforma rotante
Con una macchina avvolgi pallet con piattaforma rotante, il pallet viene collocato direttamente sulla superficie girevole. Il film estensibile si dispiega da un carrello di pre-stiro che si muove verticalmente lungo una colonna attorno al pallet in rotazione.
Fasciapallet a braccio rotante
A differenza degli avvolgitori con piattaforma rotante, negli avvolgitori a braccio rotante il pallet rimane immobile mentre il braccio della macchina ruota attorno ad esso, stendendo il film estensibile su tutta la sua superficie.
Fasciapallet ad anello rotante
Negli avvolgipallet ad anello rotante, il pallet rimane immobile sull'area di avvolgimento, simile alla macchina fasciapallet a braccio. Tuttavia, in questo caso, il film si estende sul pallet grazie a un anello che lo circonda e lo avvolge per tutta la sua altezza. Con gli avvolgitori ad anello, è anche possibile effettuare avvolgimenti particolari (ad esempio, coprire solo la base e la parte superiore del pallet o avvolgere separatamente due pallett sovrapposti).
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare il nostro sito e conoscere meglio la nostra azienda e i nostri fasciapallet, oppure contattaci tramite l’apposito form.